
Fiore di pizza agli spinaci
2015-03-06 08:37:58

Stampa
Preparazione
30 min
Cottura
40 min
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia tondo
- 1 rotolo pasta pizza tondo
- 1 confezione spinaci filanti surgelati
- 100 prosciutto cotto
- 200 gr ricotta di pecora
- 40 gr parmigiano
- 30 gr pecorino romano
- 1 noce di burro
- Sale q.b.
- 1 uovo intero
Istruzioni
- Tritare il prosciutto. Cuocere in una padella con il burro gli spinaci filanti, raffreddarli, aggiungere la ricotta, il parmigiano, il pecorino, il sale. Amalgamare gli ingredienti con una forchetta.
- Prendere una teglia rotonda, appoggiare il disco di pasta pizza con la sua carta forno, mettere il composto di spinaci, lasciando un bordo finale esterno di 1 cm; aggiungere il prosciutto, sovrapporre il disco di pasta sfoglia, porre al centro un coppa pasta (o una tazza) e con una rotellina taglia pizza tagliare ogni 3 cm circa 9 petali andando verso il centro sino al coppa pasta.
- A questo punto con le mani staccare i petali girandoli su stessi in senso orario (vedi foto). Sbattere l’uovo e pennellare il fiore.
- Infornare a 190 gradi per circa 40 minuti. Servire tiepido.
Note
- Consiglio: il fiore di pizza si presta alla vostra fantasia culinaria, potete mettere al suo interno altri composti secondo i vostri gusti, importante non mettere mai formaggi a pezzetti che, sciogliendosi in forno, rovinerebbero il fiore.
- Buon appetito e buon fine settimana.
C.R.A.L. Città Metropolitana di Messina http://www.cralprovme.it/
Complimenti!!!! Splendida iniziativa!
Occhio però a non viziare troppo i mariti…